sabato 8 marzo 2014

RISONI RISOTTATI AI LAMPONI CON FONDUTA DI GORGONZOLA PER UN LAMPONELCUORE




Non potevo non far parte di questa iniziativa. E quindi anch’io ho ideato e proposto una ricetta con i lamponi per divulgare la storia, tristissima ma piena di speranza, di queste donne fortissime di Bratunac, in Bosnia Erzegovina, alle quali la guerra nel 1995 strappò tutti gli uomini di casa, mariti, figli, padri, giustiziati senza un perché. Grazie ai lamponi, coltivati in queste terre devastate dalla guerra, la speranza è tornata ad illuminare i volti di queste donne.

Con questa iniziativa, i food blogger che aderiscono a "unlamponelcuore" intendono far conoscere il progetto "lamponi di pace" della Cooperativa Agricola Insieme (http://coop-insieme.com/), nata nel giugno del 2003 per favorire il ritorno a casa delle donne di Bratunac, dopo la deportazione successiva al massacro di Srebrenica, nel quale le truppe di Radko Mladic uccisero tutti i loro mariti e i loro figli maschi. Per aiutare e sostenere il rientro nelle loro terre devastate dalla guerra civile, dopo circa dieci anni di permanenza nei campi profughi, è nato questo progetto, mirato a riattivare un sistema di microeconomia basato sul recupero dell'antica coltura dei lamponi e sull'organizzazione delle famiglie in piccole cooperative, al fine di ricostruire la trama di un tessuto sociale fondato sull'aiuto reciproco, sul mutuo sostegno e sulla collaborazione di tutti. A distanza di oltre dieci anni dall'inaugurazione del progetto, il sogno di questa cooperativa è diventato una realtà viva e vitale, capace di vita autonoma e simbolo concreto della trasformazione della parola "ritorno" nella scelta del "restare".

RISONI RISOTTATI AI LAMPONI
CON FONDUTA DI GORGONZOLA E RIDUZIONE DI LAMPONI E MIELE
 


Ingredienti per quattro persone
per la pasta
240 g di pasta formato risoni
1 scalogno
30 g di pinoli
200 g di lamponi
olio
sale

per la fonduta di gorgonzola
150 g di gorgonzola
1 cucchiaio di latte

per la riduzione di lamponi e miele
200 g di lamponi
1 cucchiaio di miele

Innanzitutto passate al setaccio i lamponi, sia quelli che vi serviranno per condire la pasta sia quelli che userete per la riduzione, separando i semi dalla polpa (potete usare anche semplicemente un colino e un cucchiaio con cui schiacciarli).

Preparate la riduzione. Mettete in un pentolino metà della pasta di lamponi ottenuta insieme al miele e mettetelo sul fuoco dolce e fate cuocere fino a che il composto si sarà ridotto abbastanza e avrà assunto una consistenza densa.

Nel frattempo preparate la fonduta di gorgonzola. Mettete in un atro pentolino il gorgonzola tagliato a pezzetti con il cucchiaio di latte e fatelo sciogliere mescolando a fuoco dolce.

Preparate la pasta. Fate appassire in un tegame lo scalogno tritato finemente con un filo d’olio a fuoco molto dolce. Quindi aggiungete la pasta e fatela leggermente tostare. Quindi aggiungete a mano a mano un po’ d’acqua e portatela a cottura come se fosse un risotto.

Nel frattempo tostate i pinoli in una padella facendo attenzione a non farli bruciare.

Quando la pasta sarà quasi cotta salatela, aggiungete il purè di lamponi rimasto e fatela cuocere ancora per qualche minuto fino a che avrà assorbito i lamponi, quindi spegnete il fuoco e aggiungete i pinoli

Disponete in ciascun piatto la pasta aiutandovi con un coppapasta rotondo. Nappate con il gorgonzola, aggiungete la riduzione di lamponi e guarnite con qualche lampone fresco.


E questa è la marmellata di lamponi (eccezionale) prodotta dalla Cooperativa Agricola Insieme.



20 commenti:

  1. E' una meraviglia! Buona festa della Donna.

    RispondiElimina
  2. Ottima ricetta io uso questo tipo di pasta per la classica pasta fredda estiva la trovo perfetta. Bella iniziatva. Buon Giornata Oggi e sempre e buona fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma lo sai che non ci avevo mai pensato ad utilizzarla per fare una pasta fredda? Ottima idea! Grazie Edvige :)

      Elimina
  3. wow.... che piatto! l'insieme dei sapori mi intriga moltissimo e di te mi fido ciecamente, lo proverò!
    che bello partecipare insieme a tante amiche a questa grande iniziativa!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Cristina, è stato molto bello ed emozionante vedere quanti hanno aderito a questa iniziativa.
      Un abbraccio anche a te :)

      Elimina
  4. Un'iniziativa meravigliosa, a cui mi rammarico di non essere riuscita a partecipare..
    Non ho mai provato a risottare i risoni, ma è un'idea semplicemente geniale! Con questo condimento, poi.. sublime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbè, sarà per la prossima volta, non sempre si riesce a fare tutto... In effetti questo formato di pasta se risottata alla fine sembra proprio... un risotto :)

      Elimina
  5. Carissima Mari, pochi hanno osato buttarsi sul salato e sono quelli che hanno dimostrato maggiore creatività. Giocare con i lamponi e con il dolce è roba per tutti ma usarli con una pasta, ci vuole grande bravura. Al di la della ricetta, che è splendida, quello in cui siamo state bravissime stavolta, è stato risottare le nostre anime per ottenere un collante che ha dato vita ad un momento meraviglioso. Felice di averne fatto parte con te e le altre amiche. Un forte abbraccio. Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Patty, la realtà è che mi sono buttata sul salato perchè è sempre là che vado a cadere (strudel a parte :)).
      Comunque ho visto delle bellissime ricette per questa iniziativa e l'immagine di risottare le nostre anime rende molto bene l'idea di quello che è venuto fuori con questi lamponi.
      Felice io e un abbraccio a te.

      Elimina
  6. che idea originale! mi farebbe piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/
    ti aspetto ^_^

    RispondiElimina
  7. Auguri in ritardo...ma tu sei sempre la donna dalle mille sorprese!
    La tua ricetta lo dimostra, gorgonzola e lamponi?? L'accostamento mi incuriosisce non poco e sei davvero geniale perché ad una ricetta così io probabilmente non ci sarei mai arrivata!
    Complimenti davvero di cuore!
    Ciao cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu arrivi a fare ben altro cara Ale e io lo so :)
      Un bacione!

      Elimina
    2. sempre dolce tu... grazie cara ma credo mi sopravvaluti! :)

      Elimina
  8. Bello vedere lamponi sparsi ovunque nella blogsfera!! Iniziativa che vi fa onore!
    La tua ricetta ha degli accostamenti che sembrerebbero arditi... x cui mi incuriosisce non poco, la proverò a breve ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, la cosa più bella è stata quella di vedere una vera e propria invasione di lamponi, chi ha organizzato questa bellissima iniziativa ha avuto una idea stupenda.

      Elimina
  9. ottimo questo risotto ai lamponi!! mi sono unita ai tuoi lettori fissi!!
    se ti va di passarmi a trovare e se ti fa piacere ricambiare io ne sarei felicissima!!
    a presto buona serata vale
    ps.metterò anch'io con la prox ricetta il progetto lamponelcuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie, mi fa molto piacere e certo che passo a trovarti!

      Elimina
  10. ciao Mari, per il premio l'errore devo averlo fatto io, non riuscivo a scegliere tra due blog e alla fine ne avevo inseriti undici, il tuo compreso. Evidentemente non mi ha modificato il post...corro subito a farlo, grazie per avermi avvisata!!
    (http://golosedelizie.blogspot.it/2014/03/premio-liebster-award.html)

    RispondiElimina