giovedì 17 luglio 2014

INSALATA DA TIFFANY: PERCHE' #questoepiubello


Pensavo che l'emozione provata nello scrivere il post che annunciava l'uscita del primo libro dell'MTChallenge a dicembre dello scorso anno non potesse più essere provata.

Ebbene, mi sbagliavo, perchè è con ancor più grande emozione che annuncio oggi l'uscita del secondo libro, ancora più bello del primo, non a caso #questoepiubello, ovvero Insalata da Tiffany, che raccoglie gran parte delle ricette della sfida dell'MTChallenge n. 31 sulla Caesar Salad e sul quale troverete anche una delle mie ricette.

Il libro è stato scritto a cura di Alessandra Gennaro, colei che ha ideato questo magnifico gioco che è l'MTChallenge, ed è stato magnificamente illustrato dalla mitica Mai Esteve, Alessandra e Mai, due grandissime donne di cui sono orgogliosa di essere amica.

Inoltre:
il libro è edito da Sagep Editori
le fotografie sono di Paolo Picciotto
l'impaginazione è di Barbara Ottonello di Sagep Editori
la direzione editoriale è di Fabrizio Fazzari
il prezzo è di 18,00 euro.

Come vi dicevo il tema sono le insalate della sfida della Caesar, suddivise in due parti: le "insalate da Tiffany", vale a dire quelle che ricreano lo spirito della Belle Epoque, quando questa portata ebbe finamente una collocazione di tutto rispetto nei menu: e "50 pezzi facili" ossia ricette più veloci, ma non per questo meno appetitose e "nobili".
In mezzo, una sezione dedicata ai condimenti, alle emulsioni, agli olii- aceti-sali aromatici fatti in casa e tutt'intorno le solite rubriche, dalla storia alla tecnica etc etc. 
 
 
Infine, la cosa più importante.

Acquistando una copia di Insalata da Tiffany, contribuirai alla creazione di borse di studio per i ragazzi di Piazza dei Mestieri (link: http://www.piazzadeimestieri.it/), un progetto rivolto ai giovani oggetto della dispersione scolastica e che si propone di insegnare loro gli antichi mestieri di un tempo, in uno spazio che ricrea l'atmosfera di una vecchia piazza, con le botteghe di una volta- dal ciabattino, al sarto, al mastro birraio e, ovviamente, anche al cuoco. La Piazza dei Mestieri si ispira dichiaratamente a ricreare il clima delle piazze di una volta, dove persone, arti e mestieri si incontravano e, con un processo di osmosi culturale, si trasferivano vicendevolmente conoscenze e abilità: la centralità del progetto è ovviamente rivolta ai ragazzi che trovano in questa Piazza un punto di aggregazione che fonde i contenuti educativi con uno sguardo positivo e fiducioso nei confronti della  realtà, derivato proprio dall’apprendimento al lavoro, dal modo di usare il proprio tempo libero alla valorizzazione dei propri talenti anche attraverso l’introduzione all’arte, alla musica e al gusto.




10 commenti:

  1. anche per me, emozione a mille. E gratitudine a mille e uno, per aver potuto conoscere persone come te e Cristian , capaci di spendersi a mille, con anima e cuore e tutto il resto. Grazie davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gratitudine a mille la nostra per aver conosciuto una persona come te Ale, questo lobro lo sentiamo nostro ancor di più per tutto ciò che abbiamo condiviso insieme a voi.

      Elimina
  2. Anche tu sei fantastica, come Alessandra e tutti gli appartenenti alla community!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che siamo tutti un po‘ speciali Andrea (oltre che un po‘ matti) per far parte di questo fantastico gruppo :)

      Elimina
  3. Lo adoro già come adoro voi!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Questo libro sarà un successo ancor più travolgente del primo! siamo una squadra fortissimi :-)) un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E certo che siamo una squadra fortissimi! Certo pure che #questoepiubello :) Un bacione a te cara Francy!

      Elimina
  5. complimenti a tutti ma molto a te, un bel motivo di orgoglio

    RispondiElimina