venerdì 28 settembre 2012

BISTECCA ALLA TARTARA



A molti la carne cruda non piace proprio. Io stessa non sono un’amante del genere. Carne e pesce per i miei gusti devono sempre essere consumati ben cotti, a parte un paio di eccezioni.
La prima riguarda il filetto di manzo che mi piace mangiare soltanto se al sangue.
La seconda concerne la bistecca alla tartara. La complessità dei sapori data dalla varietà degli ingredienti è tale che il fatto che la carne sia cruda passa assolutamente in secondo piano.

La ricetta che vi propongo è quella che mi ha fornito la mia collega di lavoro e di studio Samantha e che io ho leggermente modificato.

BISTECCA ALLA TARTARA

 
 
Ingredienti per quattro persone

500 g di filetto di manzo
3 tuorli d’uovo
1 cucchiaio di capperi sotto sale
½ cipolla
3 filetti d’acciuga sott’olio
succo di mezzo limone
1 cucchiaino di senape
qualche goccia di Tabasco
1 cucchiaio d’olio
sale, pepe, prezzemolo tritato


Tagliate a coltello il filetto di manzo oppure fatevelo macinare dal vostro macellaio.

Emulsionate l’olio, il succo di limone, il sale, il pepe e la senape. Tritate finemente i capperi, i filetti d’acciuga e la cipolla e aggiungete il tutto all’emulsione. Unite la salsa ottenuta alla carne, mescolate e aggiungete il prezzemolo, i tuorli d’uovo e il tabasco.

Amalgamate bene il tutto e servite insieme a crostini di pane caldi con del burro a parte.


2 commenti:

  1. io adoro la tartaraaa!!! gnam gnam !! mi piace questo blog, seguo volentieri! A presto!!

    RispondiElimina
  2. Anche a me piace tantissimo. E non lo sapevo, e' da poco che ho cominciato a farla. Ti faccio visita anch'io. ciao e grazie

    RispondiElimina